top of page
  • Immagine del redattoreMaglificio Franceschini

CONOSCERE: ABBIGLIAMENTO BIOLOGICO

Aggiornamento: 23 lug 2021

Possiamo definire l'abbigliamento biologico come uno dei volti più importanti della moda sostenibile.

La moda sostenibile si sta evolvendo rapidamente negli anni, e oggi possiamo distinguere i suoi volti in base alle etichette che vengono applicate ai prodotti.

Acquistare abbigliamento biologico è una scelta che può fare la differenza per il futuro del pianeta, sia sotto l'aspetto sociale che ambientale. Ridurre l'impatto sociale della produzione tessile, ridurre l'impatto ambientale della produzione tessile sono obbiettivi concreti e facilmente realizzabili.


L’aspetto primario quando si parla di abbigliamento biologico è capire se il tessuto è di origine organica perché solo i tessuti naturali possono ottenere la certificazione biologica.





L'abbigliamento è biologico quando dispone di certificazioni tessili che attestino una produzione sostenibile e socialmente responsabile, seguendo gli stessi standard dell'agricoltura biologica alimentare.

È davvero importante distinguere l' abbigliamento biologico da quello ecologico o da quello etico: per etico intendiamo un prodotto che rispetta i diritti dei lavoratori sull'intera filiera tessile, per ecologico intendiamo un prodotto che rispetti l'ambiente, mentre per biologico intendiamo il rispetto di entrambi i fattori.





Post: Blog2_Post
bottom of page